Sognando Montevideo

A volte, ho l’impressione di vivere in un museo. Per anni, la città di Bordeaux è stata un immenso cantiere per dotarsi di un tram. Poi, le facciate sono state rintonacate, le strade sono state rilastricate, nuovi negozi hanno aperto : ogni quattro passi c’è un ristorante o un bar.  Un giorno ci siamo svegliati e una nuova vecchia città era emersa. Un sogno sei-settecentesco percorso da un nuovo tram ultra-moderno senza fili ne pantagrafo. Nel 2007, è stato la consecrazione siamo entrati nel patrimonio mondiale dell’unesco….

Tavolta c’è una strada, una via che riesce, non si sa come, ad evitare il rinnovo urbano, dove la gente non è stata ancora cacciata in periferia dall’aumento degli affitti. Allora, per un momento, puoi tuffarti nel passato portuale della città.

Via Leupold nel centro storico di Bordeaux, dietro la chiesa Saint Pierre. Questo Leupold (1774-1840) era un famoso professore d’idrologia, ma è un’altra storia. Prima la via si chiamava Vieille-corderie cioè vecchia corderia. Dal quattrocento, ci si confezionava le corde per la marina. lì, abitava un capitano, un certo Chrysostome Palvadeau. Nel 1857, scrive nel diario di bordo. Durante la traversata da Bordeaux a Montevideo, ho rotto una gabbia, una brigantina…sono stato costretto a prendere 27 botti di vino rosso nel carico per il consumo razionato dei passageri e dell’equipaggio. Insomma, il capitano ha messo  la nave in panne per potere tracannare il vino ! Immagino la testa dell’armatore leggendo il diario….

Via Leupold (cliccare per ingrandire) :

Annunci

2 thoughts on “Sognando Montevideo

  1. Sono contenta di questa tua iniziativa.
    Bel racconto questo della città di Montevideo ,che tra l’altro m’affascina e straordinario il capitano.
    Complimenti!
    Verrò a visitarti spesso.
    Marianna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...