Le ragazze di Bordeaux prendono il sole sul percorso del tram !


Quartiere Meriadeck

Solo a Bordeaux ! la vendemmia tra due tranviarie. Non spogliatevi  mesdemoiselles !  siete ancora nubili ! Bisognerà ancora aspettare settembre-ottobre….lo scatto mi dà l’occasione di parlare del tram messo in servizio nel 2003. A Bordeaux siamo fieri dal nostro sistema tramviario ! Nel centro storico, i vagoni non hanno i fili superiore né  il pantografo, L’alimentazione elettrica viene  dal pavimento stradale come potete vedere nella foto seguente :

Corso Alsace Lorraine

I vagoni sono immacolati, nessuno avrebbe l’idea di fare graffiti, scarabocchi….ogni mattina, ci sono impiegati che curano le fermate in modo maniacale….scatto seguente preso alla fermata  dietro il duomo :

Piazza Pey-Berland

Presso ogni fermata, ci sono distributori automatici di biglietti con schermi tattili : pagamento in contanti, con la carta di credito, gestione dell’abbonamento…ecc…ovviamente, in tutte le lingue. Nelle periferie di Bordeaux, ci sono,  ovunque,  parcheggi custoditi per le macchine. Il posto per la macchina (dall’apertura alla chiusura del tram) e un biglietto di tram andata/ritorno per ogni occupante della macchina vi costerà solo 3 euro….Tutto sembra idillico tranne una cosa : gli indigeni e i turisti non hanno ancora capito che il tram non è GRATIS.  Dovete comprare biglietti, prendere un abbonamento. Incredibile.  Benché il tram sia sempre gremito, è sempre in deficit !   Ma, non lo sapete, cari, che la società che gestice il tram ha un contratto e non perde niente con la frode, sono i soldi dei contribuenti che servono a colmare il deficit.

Annunci

4 thoughts on “Le ragazze di Bordeaux prendono il sole sul percorso del tram !

  1. Gli indigeni, non lo sanno, ma pagano comunque la frode con l’aumento delle tasse. Quelli che prendono il biglietto o l’abbonamento sono stufi e perdono le staffe perché pagano due volte. Un giorno ci sarà un dramma. I turisti fanno finta di non capire i cartelli anche quando sono scritti nel loro gergo : je ne parle pas français sono le parole magiche. Appunto. Lo sappiamo perciò è scritto in inglese, spagnolo, tedesco….lei non legge la sua propria lingua ?
    Un po’ vessante l’espressione nei confronti dei portoghesi. Non mi piacerebbe !
    Alex

  2. Pingback: Immagini sexy di ragazze nude gratis su Bordeaux e dintorni ! | Bordeaux e dintorni, stagione II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...