Quando il leone dell’atlante è fuori moda

Lo zoo ha lanciato  una nuova campagna pubblicitaria. Sono stati installati cartelloni  stradali nelle vicinanze e nei punti strategici della città. Guardate il cartellone (cliccate per ingrandire)  :

Quest’anno siamo invitati a scoprire  i leoni bianchi di Kruger (non sapevo neanche che esistesse un leone bianco), l’anno scorso, lo zoo ha accolto i  lupi bianchi dell’artico ; nel 2008, le tigri bianche….Cosa faranno,  l’anno prossimo,  per attirare la gente : l’ultimo gorilla bianco rwandese, il giaguaro bianco….In realtà, il leone bianco non è una specie, solo il frutto di una mutazione come la tigre bianca. Sembra che gli zoo, a scopo di lucro “producano” addirittura questi animali. Per dire la verità, non è tanto difficile, basta incrociarli tra parenti. Pero, sappiamo bene cosa danno gli incroci tra  tigri consanguinee per esempio : i cuccioli  sviluppano malattie, hanno una vita breve….Mentre le tigri bianche potrebbero incrociarsi con tigri normali e dare cuccioli sani….Non mi piaciono gli zoo, ma, riconosco che possano avere un ruolo fondamentale nella conservazione delle specie minacciate di estinzione. Ma qui, non stiamo parlando di una specie ma solo di una variazione genetica rara che non merita una protezione particolare….

Lo zoo è diventato un parco di divertimento, largo ai leoni bianchi ! Il vecchio leone dell’atlante  e la moglie sono stati licenziati. Troppo banale, troppo pallido nostro  vecchio Clarence. Il merchandising non funzionava più. Clarence non riusciva più a raggiungere gli obiettivi di vendita. I bambini non compravano piu le peluche di Clarence nel negozio all’uscità dello zoo….i genitori si lamentavano : ma dai !  abbiamo pagato per vedere un leone scalcagnato ? E una truffa !  Negli altri zoo hanno zebre bianche, elefanti bianchi….

Ho trovato un video di Hercule (che ho chiamato Clarence nel post)  e Cindy ai bei tempi,  prima del licenziamento :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...