Quando l’anticiclone delle azzorre si prende una vacanza

E un disastro. La temperatura oggi era di 17°. I turisti che hanno aspettato la vacanza tutto l’anno sono disperati. Da qualche  giorno, piove, il vento soffia, le notti sono fresche. Tavolta, succede, l’anticiclone delle azzorre si prende una vacanza e ci ricordiamo che abbiamo un clima oceanico. L’estate tornerà presto, ma per i vacanzieri di luglio  la vacanza è già rovinata. I più benestanti partono in camper verso la Spagna sperando di salvare ancora qualcosa. Gli altri sono condannati a rimanere al campeggio con i bambini che non sanno cosa fare, la biancheria che non  può  asciugare…..

Io sono un privilegiato, posso andare al mare ogni giorno. Fa caldo. Dopo il lavoro vado a fare un tuffo e torno a casa. Eppure, d’estate non mi piace tanto l’oceano, preferisco andarci d’inverno o in autunno, quando c’è la pioggia, gli spruzzi, i grossi temporali sul  golfo di Guascogna….Quindi, oggi sono andato “al” Porge. E la mia spiaggia preferita. Una spiaggia d’infanzia. Li, sono andato in campeggio per la prima volta con gli amici del liceo, ho avuto i primi turbamenti sessuali con una ragazza, ho rischiato annegare perché avevo sfidato l’oceano….Per noi, adolescenti, era una spiaggia pericolosissima fatta per i bravi, gli altri andavano a Lacanau…

Da Saint-Médard-en-Jalles si prende la RD 107 (strada provinciale) che attraversa la foresta per 40 km….fino a “Le Porge Ocean”….

Il parcheggio, piove, non c’è un gatto….Fa un freddo d’anatra come dicono i francesi….

Ci vuole salire la duna….

La foresta di Guascogna alle spalle….

la spiaggia….

La costa si chiama costa d’argento. A Sud, la spiaggia si estende su quasi 300 km…potreste camminare fino alla Spagna…

A nord fino all’estuario della Gironda….

Volete vedere il movimento dell’oceano e sentire il rumore della tempesta che sta arrivando ? Vi ho fatto un video :

La notte sarà lunga sotto la tenda….

Annunci

2 thoughts on “Quando l’anticiclone delle azzorre si prende una vacanza

  1. Anche qui fa meno caldo ma si sta bene.Speriamo che duri.Caro Alex è così.L’Uomo non si accontenta mai.Quando i mesi scorsi faceva un caldo cane non vedevamo l’ora che torni l’inverno.Adesso che ci ci siamo dentro ci manca il caldo di prima,il mare le serate all’aperto i concerti….Stamattina non c’era neanche un carpigiano senza giacca.Exagerato!

  2. Non so come fanno i genitori ad occupare i bambini in un paesello sperduto della Gironda quando piove ogni giorno….Foresta, oceano…non c’è nient’altro da fare….Le porge si trova a 50 km da Bordeaux…può darsi un un pomeriggio al cinema, un giornata in piscina…i turisti se la possono permettere, ma ogni giorno…comunque, si tratta di un problema concreto : la spiaggia è gratis, gli svaghi sono cari…
    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...