Il secondo rogo di Giovanna d’Arco

Io sono un dilettante. Oggi, vi propongo un post sul castello di Beynac che ho visitato  qualche settimana fa. Se avete mancato i racconti precedenti, cliccate nella colonna di destra : categoria Dordogna…

Forse,  il castello vi sembrerà familiare…la ragione ne è semplice….il castello corrisponde esattamente a tutto quello che avete letto sui castelli : il medioevo, le crociate, i templari,  la guerra dei cent’anni….le favole che vi hanno racontato i vostri genitori tipo : c’era una volta…quello che avete imparato a scuola….Per i francesi c’è un’altra  ragione :  sembrano che tutti i film di cappa e spada siano stati girati a Beynac. Anche la pizza di Luc Besson su giovanna d’arco è stata girata a Beynac…Per dire la verità, il film non l’ho visto,  mi sono addormentato dopo 20 minuti !

Le case di Beynac intorno al castello. A sinistra un pino con una bandiera francese e un cartello “honneur à la patronne”. E una tradizione nel Sud-Ouest. In maggio, gli operai, impiegati…tagliano un albero, lo decorano e l’offrono al padrone…

L’ingresso. Prima dovrete pagare 8 euro. Il castello è privato e i fondi sono destinati al restauro. Invece non date niente alla guida, un vecchio teatrante, penoso…parla di tutti i film che sono stati girati a Beynac…sapete cosa ha mangiato Luc Besson durante le riprese di Giovanna D’arco ? Sicuramente qualcosa di avariato rispondo pari pari…Wow ! gli altri visitatori mi guardano malissimo…Non devo dimenticare che mi trovo  dai nemici francesi…nel medioevo, un guascone come me sarebbe stato bruciato vivo a Beynac…

I primi documenti scritti che attestano l’esistenza del Castello di Beynac risalgono all’anno 1115  pero  Le fondamenta  risalirebbero al VIII secolo. Quando muore adhémar de Beynac nel  1194,  il luogo era conosciuto sotto il nome di arca di Satana….Suppongo che Adhémar dovesse intrattenere ottimi rapporti con i vicini o con i suoi servi…Il vicino ideale in fondo,  che tutti sogniamo… Nel 1214, Gaillard de Beynac è sospetto di eresia da Simon de Montfort, il castello viene assediato e preso da Montfort. I signori di Beynac protestano presso il re Filippo il Bello che restitiuirà un castello rovinato…Nel 1217, i signori di Beynac si vendicono alleandosi al  conte di Tolosa che vuole riconquistare la sua contea confiscata da Montfort….durante l’assedio di Tolosa, Simon de Montfort è colpito alla testa da un blocco di pietra lanciato da una squadra di’artiglieria di donne !….I signori di Beynac ricostruirono il loro castello come possiamo vederlo ancora oggi

Durante la guerra dei  Cent’anni, il fiume Dordogna marcava il confine tra la Francia e  l’Inghilterra. Il castello di  Beynac era francese…Di fronte, a sud, sull’altra sponda del fiume, il castello di Castelnaud era guascone cioè inglese….Purtroppo, In occasione di una tregua nel 1442, Castelnaud fu preso perfidamente da Pons de Beynac (anche per me i nomi sono strani !). Il signore de Beynac invita il vicino ad un banchetto per sigillare la riconciliazione….qualche bicchiere di  Bergerac…i due nuovi amici salgono sulla sommità del mastio….Infamia ! Tradimento !  il signore di Castelnaud vede bruciare il suo castello…prima di essere precipitato nel vuoto da Pons de Beynac….

Panorama mozzafiato sulla Dordogna….e non siamo ancora alla sommità del mastio !

Non è il momento di essere preso da vertigini ! Non vorrei conoscere la sorte di Caumont de Castelnaud, l’ingenuo precipitato da Pons de Beynac….  Comunque, devo stare attento ! Me ne sono fregato alla grande degli annedotti su Luc Besson e Giovanna d’Arco… la  guida ha capito che non gli darei niente….

Annunci

One thought on “Il secondo rogo di Giovanna d’Arco

  1. Pingback: In cui l’autore di questo blog risponde ad alcune domande ricevute dai lettori? | Bordeaux e dintorni, stagione III

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...