Il commando degli oratori

Troppo bello, troppo forte, troppo commovente….c’è mancato poco che piangessi : i ricchi vogliono essere tassati. E vero ! non lo sono. Sapete che in percentuale pago più tasse di Liliane Bettencourt ! I poveretti hanno lanciato  una campagna stampa su giornali, T.V, radio….firmano petizioni su quotidiani, si lamentano…perché non possiamo essere tassati di più ? C’è la crisi ! Siamo pronti a dare 3% in più  delle nostre enormi ricchezze. Be’ non mi sembra che sia un grande sacrificio per avere la coscienza al posto. Francamente, io prenderei tutto  ! Cosi, la Bettencourt seguita da 15 miliardari, tutti evasori fiscali, chiedono di pagare più tasse. Ovviamente, si tratta solo di un piano, una strategia di comunicazione. I ricchi sanno bene che non rischiano niente : 5 anni fa, hanno stappato lo champagne quando hanno ottenuto lo scudo fiscale da Sarkozy. E oggi, lo stesso governo li tasserebbero ? Poveretti ! vogliono pagare più tasse, ma non vogliono dichiarare al tesoro pubblico   il loro patrimonio all’estero, i conti  off shore che possiedono, i nomi delle loro società off shore….E poi, cari ricchi, se volete dare soldi,  chi vi impedisce di fare un assegno al tesoro pubblico ? Non è vietato dalla legge ! Comunque, lo scopo è stato raggiunto, tutti i giornali scrivono solo sulla generosità di questi nuovi filantropi…Wow ! i ricchi daranno 200 milioni d’euro in più nella prossima manovra finanziaria !…Mentre, aggiungo,  la gente comune pagherà 13 miliardi d’euro in più….

Ma guardate, c’è un altro oratore, il cantate Charles Aznavour. Incredibile ! che faccia tosta questo tizio…un modello di virtù…Aznavour ha dichiarato : ” io trovo che 3% di aumento per i piu ricchi non basta, abbiamo un indebitamento troppo alto. Negli Stati Uniti, i ricchi hanno dato la metà della loro fortuna…. Mi sono proprio cadute le braccia ! siamo il 4 agosto 1789, Aznavour pronuncia un discorso rivoluzionario, il tizio vuole l’abolizione dei privilegi ! Ovviamente, non i suoi ! perché Aznavour risiede in Svizzera da 40 anni, è fuggito dalla Francia  negli anni 70 dopo un controllo fiscale ! Ho sentito dire che è uscito il suo nuovo album, presto il cantante proporrà una nuova serie di concerti….Speriamo che non dimenticherà di pagare le tasse in Francia !

Niente di nuovo, 50 anni fa, Aznavour faceva già parte del commando degli oratori secondo Lino Ventura !

Annunci

4 thoughts on “Il commando degli oratori

  1. Accidenti, questo computer non ha Adobe Flash per vedere la video ma il post colpisce ugualmente nel segno: i poveri pagano 13 miliardi in piu’, i ricchi 200 milioni. Pero’ sono tanto buoni mentre i poveri sono sporchi, brutti e cattivi. Niente di nuovo sotto il sole, qui ci vuole un’altra rivoluzione.
    Ciao Alex, a presto

    dragor (journal intime)

  2. Ottimo post Alex e buona la scelta video.E’ solo demagogia o disperazione perché per una crisi come questa non cè nessun rimedio politico.Bisogna trattare con gli speculatori.A cosa è servito l’acquisto di piigs bond dalla BCE visto il tonfo dei mercati ieri? Ora che fate? Tuona Mr Buffet e Mme Mc Graw Hill.Il Giappone ne sa qualcosa.Da 20 anni con tassi e interessi azzerati e non è uscito dalla crisi con 6 Prmier in 5 anni.Serve una Yalta fra politici e i vari Buffet: la finanza è 8 volte più ricca dell’economia reale!

  3. Anche il modo di parlare mi fa arrabbiare dragor ! Ho sentito un’intervista stamane. Domanda di un giornalista ad un straricco : Allora, siete DISPOSTI a pagare più tasse ? DISPOSTI !!! proprio incredibile ! quando pago le mie tasse nessuno mi ha mai chiesto se fossi DISPOSTO a farlo….E la differenza ! noi siamo costretti….loro devono essere disposti….

    Ciao Dragor, Alex

  4. Secondo me, Osman, ci vorrebbe già cambiare il vocabolario….Esempio : il mercato disapprova ; il mercato nel panico, euforia sul mercato…il mercato trema…..io direi : gli speculatori disapprovano, gli speculatori tremano…ecc….Non sarebbe più chiaro ? Poi, secondo me, non è vero che non ci sarebbe un rimedio politico…basta nazionalizzare le banche….

    Ciao Osman, Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...