Sul filo della Garonna : prima parte

Cari amici, questa settimana siete fortunati, avete diritto ad una crociera sul fiume ! Navigheremo da Sud verso Nord…ma guardate ! già  la nave si avvicina alla città !

Siamo lontani dal porto e dal centro della città ! Chissà quante volte l’ho preso questo ponte ferroviario a monte sul fiume…Il ponte è stato messo in pensione nel 2008 dopo 140 anni di buoni e leali servizi. Dietro, scorgete un pezzo della nuova passarella  ferroviaria che tutti trovano brutta. Sappiate che il vecchio ponte è stato costruito da un giovane ingenere di 26 anni….ma dai !  non vi sembra familiare questo ponte ? vi do un indizio : champ de mars.

Il ponte fu realizzato da Gustave Eiffel. Il ponte Eiffel doveva essere demolito, ma delle associazioni si sono costituite per la salvaguardia dell’opera, hanno anche riuscito a convincere l’Unesco di ritirare la città dalla lista del patrimonio mondiale dell’umanità in caso di smantellamento ! Chi pagherà il mantenimento  ha chiesto il municipio ? Il ministro della cultura ha risposto l’Unesco. I parigini hanno conservato la torre Eiffel !  e voi  non potrete conservare il ponte Eiffel ? E poi, guardate i soldi che si fanno a Parigi con il nome Eiffel ! Gli argomenti hanno convinto, il ponte non finirà in un centro rottamazione ma verrà trasformato in passeggiata tra le due sponde…meglio cosi…

Fine della prima parte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...