La cultura rugby

Ieri sera,  sono andato allo stadio a vedere la partita Bordeaux-Lille. Giochiavamo contro i campioni di Francia ! Da qualche anno, siamo una squadra da metà classifica scivolando lentamente verso la serie B. Sono lontani i tempi di Gourcuff rubato al Milan AC di Berlusconi. Mi ricordo ancora la champion’s league quando la squadra era composta da Zidane, Dugarry, Lizarazu…i più anziani evocano ancora con nostalgia la squadra del 1985 che aveva mancato di  vincere la Juve di Platini, Boniek….in semifinale della coppa dei campioni

Il vecchio parc Lescure dall’architettura art déco costruito nel 1938. un mio amico che conosce l’art déco lo qualificherebbe piuttosto di “mussoliniano”….Presto ci sarà un nuovo stadio in periferia. Hanno affidato il progetto agli architetti che hanno realizzato il nido d’uccello di Pechino. Siamo alla follia pura !  C’è la crisi. Il calcio non interessa nessuno. Il club è stato fondato nel 1881…eppure, a Bordeaux non abbiamo cultura calcistica ! La prova ? basta leggere il giornale : dieci pagine per il rugby, tre righe per il calcio…Francamente, il parc Lescure bastava ampiamente. un mezz’ora prima della partita siamo ancora quattro gatti…

La curva Sud dove ci sono gli ultrà  di Bordeaux. Ma non sono ultrà come in Italia o a Marsiglia, costoro si accontentano di cantare e di tifare….gli ultrà sono ragazzi, studenti…impressionante anche il numero di ragazze !  i tifosi non gridano “scimmia”, non ci sono striscioni razzisti, saluti fascisti…avete notato non c’è nemmeno un recinto ! decisamente, non abbiamo la cultura calcistica !

I giocatori di Bordeaux e quelli di Lille all’allenamento. I nostri giocano male questa stagione, senza anima…non sanno più cosa fare quando hanno la palla tra i piedi…sembra che abbiano un problema psicologico secondo la stampa locale. In ogni caso non puo essere la pressione mediatica…Per il momento,  il nuovo allenatore è intoccabile…c’è stato un sondaggio nella stampa : è tutta la colpa dei giocatori….e poi me l’ha detto un uomo nello stadio…non abbiamo mai visto un asino diventare un purosangue….

Il pubblico. Quei ragazzi fanno parte di una scuola di calcio. Sono eccitati. Devono sfidare un’altra squadra under 14 sul terreno alla pausa. Il loro “jour de gloire” davanti 20 000 spettatori  !

I tifosi di Bordeaux i più accaniti. Li troverete allo stadio anche in inverno. Sempre i primi ad incoraggiare la squadra !

La partita sta per iniziare. Igiocatori di Lille sono stati applausi soprattuto Eden Hazard e Joe Cole invece il portiere Landreau…un vecchio contenzioso ?

Oggi, la squadra ha la grinta ! Diabaté cade in area ! l’arbitro fischia un calcio di rigore : 1-0 per Bordeaux

Pausa : i  ragazzi che abbiamo visto fanno una partita. La squadra vincente andrà a Parigi ! lo speaker annuncia che l’incasso della partita è devoluto alla ricerca contro l’alzheimer….Gli spettatori vanno a bere una birra al bar…

Secondo tempo : Lille pareggia ! nuovo rigore per Bordeaux ! Diabaté tira…la palla finisce sul palo ! Pareggio. Usciamo dal stadio soddisfatti. Non abbiamo perso contro i campioni ! Faremo meglio la prossima volta !

Annunci

2 thoughts on “La cultura rugby

  1. Lo stadio sarà costruito per l’Euro 2016. Ci sarà un partnership privato-pubblico…perché lo stadio costa 180 milioni ! anche i girondins di Bordeaux parteciperanno al finanziamento per 20 milioni di euro poi dovranno pagare al comune un affitto, circa 4 milioni l’anno durante 30 anni.

    Non sarebbe possibile a Bordeaux prendere un calciatore a schiaffi ! Non fa parte della cultura locale…e poi, la polizia non scherza….non è particolarmente conosciuta per il suo lassismo.

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...