O’médoc

Forse, non lo sapete ma a Bordeaux produciamo birre artigianali. Una produzione abbastanza confidenziale ma di grande qualità.

Di solito, la birra si trova nei mercati settimanali, le sagre, le fiere  intorno a Bordeaux. Qui, la bancarella  del birrificio Poun’s. Ne ho comprato qualche bottiglia ! Il birrificio Poun’s è situato nel Médoc, sulla strada dei castelli, al Pian Médoc. Un caso unico !

Cliccate per ingrandire. Il mastro birraio Poun’s fa una birra artigianale ad alta fermentazione di altissima qualità : solo acqua, malto di orzo, luppolo e i segreti di mastro Poun’s….la birra si declina in bionda, ambrata, bruna…c’è anche una speciale all’uva ! Forse, è la sola birra al mondo con sull’etichetta un disegno rappresentante un ramo di vite dove cresce fiori di luppolo. Notate anche lo slogan : “alla barba di bacco”. Non so se esista in italiano l’espressione : alla barba….in francese c’è l’idea di fare un scherzo, qualcosa di goliardico….Bello no ? In realtà, è il progetto di una vita,  nato dall’impegno e dalla passione di mastro Poun’s e la moglie per la birra. Nel 2008, mastro Poun’s, in realtà Jean-Luc Charneau, la moglie e un socio : Philippe Ribeyron si lanciano nell’avventura. Quando era piccolo Jean-Luc faceva  già la birra con il nonno e naturalmente si è messo a fare la birra nella sua cucina. Poi, per 8 anni, Jean-Luc ha seguito numerosi stages in birrifici nel nord della Francia (anche all’estero) imparando tutte le fasi del processo di produzione della birra. Finalmente nel 2008, Jean-Luc ha venduto la casa, lasciato dopo 27 anni il posto di computer grafica nell’aeronautica (designava le sedie per Airbus e non solo) per vivere la sua passione….

Se venite nel Médoc, cari amici, non mancate la birra di mastro Poun’s !

Il sito internet :

http://www.pouns.fr/

Annunci

2 thoughts on “O’médoc

  1. Altro che la Guinness. D’ora in poi per berci una buona ale anderemo in un pub del Médoc. Bisognerebbe prevedere anche la scazzottata finale, nella più pura tradizione irlandese, e magari un complotto per la Repubblica del Médoc…
    Splendido post, mi ha messo voglia di bere birra.Ciao Alex, a presto

    dragor (journal intime)

  2. Medoc go bragh ! caro Dragor….Io l’ho scoperta da poco, c’era la bancarella, l’altro giorno, quando sono andato al mercato…ho chiacchierato con il birraio e lui mi ha raccontato la storia…Ormai, non c’è più bisogno di andare fino a Dublino per bere uno stout ! (Io ci andrei comunque, ho una passione per l’Irlanda). Grazie del commento Dragor !

    A presto, Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...