Indovinello : chi è questo ragazzo ?

La mia città non smette mai di stupirmi….ho percorso la via un milione di volte e non avevo mai notato il ragazzo. Perché oggi ho alzato gli occhi…mistero.

Il tipico palazzo settecentesco di Bordeaux….

Cliccate per ingrandire. Il ragazzo. Dico il ragazzo ma fa quasi 3 secoli che osserva  la finestra di fronte ! Una specie di guardone, nostro  ragazzo ! Avete trovato ? (senza l’aiuto di Google). Sorprendente, no ? Per gli altri, la risposta la settimana prossima. Buon weekend a tutti !

Quartiere Saint Pierre, rue des Argentiers (via degli orefici). Di solito, il ragazzo è sempre rappresentato come un uomo vecchio, barbuto, maestoso….con tante conchiglie e animali marini…è il dio del mare : Nettuno.  Personalmente, non avevo mai visto un nettuno bambino ! (ho dovuto fare una piccola ricerca in biblioteca !) in mano destra il ragazzo ha il tridente (un po’ nascosto), a sinistra,  il vaso sgorga l’acqua del fiume, ci sono anche piante acquatiche. Nel settecento, non c’erano i moli del fiume, la casa dava addiritura sul fiume. Il nettuno indica la professione del proprietario della casa : capitano di lungo corso, armatore….Nettuno con il suo tridente poteva scatenare tempeste ma sapeva anche acquietare la furia delle onde percio i marinai lo evocavano….perché un nettuno bambino….forse per conciliarselo : il ragazzo non era ancora un uomo lunatico, collerico, impetuoso….non aveva un sacco di avventure extraconiugali,  non aveva problemi con il figlio tritone, con la moglie tradita anfitrite ; e tanti soldi da  trovare  per provvedere al mantenimento dei figli…ecc…

Annunci

7 thoughts on “Indovinello : chi è questo ragazzo ?

  1. Difficile senza indizi. Guardone? Finestra di fronte che non si vede. Tre secoli fa? Sarà qualche rampollo di qualche re di Francia oppure il figlio dell’architetto del palazzo e magari d’origine Italiana.E se hai scattato tu la foto sarà difficile rintracciarla sul web per ricavarne informazioni aggiuntive.Comunque ha a che fare con l’Italia:-)

  2. Gli indizi sono nascosti nella foto che ho scattato, Osman ! Il ragazzo è italiano, lo trovi ovunque in Italia (l’ho incontrato anche vicino a Carpi), un altro indizio : siamo a Bordeaux ! La risposta domani, Osman !

    Alex

  3. Pingback: Bordeaux : la madonnina di ruggine incoronata da una ghirlanda elettrica. | Bordeaux e dintorni, stagione II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...