Alex sostiene gli indignati : la maschera di Guy Fawkes gratis !

Anche voi fate parte dei 99 % indignati che vorrebbero manifestare a Zuccotti Park, alla puerta del sol, a Berlino….Avete mancato la primavera araba e oggi la protesta contro il capitalismo sfrenato, la speculazione, le banche, le agenzie di rating, la crisi del debito sovrano….vi passa sotto il naso. Oggi, vi sentite indignati ma anche  incazzati perché non potete manifestare senza l’accessorio indispensabile che portano tutti gli indignati degni di questo nome : la maschera di Guy Fawkes. Immaginate Zorro senza la maschera, Superman senza il suo mitico slip rosso (mi sono sempre chiesto  come fa quando deve andare in bagno)…ecc… Curioso che il volto di Guy Fawkes sia diventato  il simbolo di un movimento pacifista. L’inglese (come tutti gli inglesi) non era particolarmente pacifista. Egli  ordì un complotto, la congiurazione delle polveri, destinato a fare saltare in aria la camera dei lord, il complotto fallì il 5 novembre 1605. Negli anni 1980, Guy Fawkes stilizzato dall’autore di fumetti David LLoyd diventa il protagonista del fumetto V per vendetta ; l’eroe V, anarchico mascherato da Guy Fawkes,  lotta contro la tirannia di un regime fascista in un’inghilterra post-apocalittica. Nel 2006, Guy Fawkes conosce una notorietà planetaria quando i fratelli Wachowski adattano il fumetto per il cinema. Nel 2008, gli anonymous lanciano  un attacco informatico contro la scientology. In pubblico, gli anonymous appaiaono con le sembianze di Guy Fawkes….Risultato di tutto ciò  : le vendite  della maschera  sono alle stelle, Guy Fawkes ha superato Batman e Darth Vader….e la Warner se la ride perché, ovviamente,  la multinazionale detiene  i diritti d’immagine…Non si può, da un lato, denunciare il capitalismo sfrenato, e dall’altro comprare freneticamente  maschere fabbricate in Cina dalla Warner. C’è  qualcosa di fortemente antinomico. perciò il grafico francese, Geoffrey Dorne, propone sul suo sito di scaricare un kit per tagliare e incollare la propria maschera di Guy Fawkes. Basta scaricare  il file zip dell’immagine, stamparla, ritagliarla e incollare le parti…un po’ d’olio di gomito e siete pronti per la rivoluzione !

Il sito : (per il file zip : cliccate “télécharger la source”)

http://graphism.fr/fabriquez-votre-masque-anonymous

Annunci

2 thoughts on “Alex sostiene gli indignati : la maschera di Guy Fawkes gratis !

  1. Anche il grafico francese guadagnerà sui clic, ma certamente meno dei cinesi. Mettiamoci la maschera di Guy Fawkes e facciamo saltare in aria Wall Street. E sulle macerie fumanti mettiamo il simbolo di Dragor, il Guy Fawkes dei nostri tempi 🙂

  2. Sai come è finito il cattolico Guy Fawkes che voleva assassinare un re protestante e sostituirlo con un un re cattolico ? 🙂 Non faranno saltare Wall Street, è un po’ il paradosso di questo movimento, si mettono la maschera di Guy Fawkes e si richiamano al pacifismo…più Dragor e meno Guy Fawkes…

    A presto, Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...