In cucina con Alex : il coniglio è un pollo come gli altri

La rubrica “in cucina con Alex” ha un successo strepitoso. Oggi, dopo l’enchaud e le puntine di maiale al miele vi propongo un coniglio ! Avete notato il titolo ? Nella cucina francese,  il coniglio viene  classificato nella categoria pollame. Strano !  Forse, perché, nelle fattorie,  i conigli condividevano il pollaio con le galline , le anatre , le oche, i tacchini….Ovviamente, i cuochi hanno una ragione più prosaica a questa classifica : il coniglio si cucina come un pollo….

Gli ingredienti : 1 coniglio tagliato a pezzi, un po’ di farina, due cippolle, due spicchi d’aglio, 1 ramo di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, due bicchieri di brodo, due rametti di rosmarino, 125 g di champignon, 1 pezzo di chorizo, olio d’oliva, sale pepe….una polenta accompagnerà nostro coniglio : 250 g  di polenta, 60 g di parmigiano, 2 cucchiai di panna…

Gli ingredienti

Infarinare leggermente i pezzi di coniglio, riscaldare una casseruola con l’olio d’oliva e far rosolare il coniglio a fuoco medio.

Pelare ed affettare sottilmente  le cipolle. Sbucciare l’aglio e schiacciarlo. . Lavare il sedano a tagliarlo a rondelle. Aggiungete le cipolle, l’aglio, il sedano e  lasciate dorare per qualche minuto. Spolverate  un po’ di farina.

Versate il bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare e aggiungete il brodo, il rosmarino, il sale e il pepe. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa  40 minuti .

Lavate gli champignon. Asciugateli e tagliateli a fettine….Non so perché gli italiani dicono “champignon”, in francese champignon è un nome generico che designa i funghi. Mistero.  Aggiungete i champignon e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Ultima tappa. Fate dorare lo chorizo tagliato in rondelle in una padella e aggiungetelo al coniglio

La panna e il parmigiano per la polenta…

La polenta che ha accompagnato il coniglio….Buon appetito !

Annunci

5 thoughts on “In cucina con Alex : il coniglio è un pollo come gli altri

  1. ciao Alex,

    un plauso alla tua rubrica gastronomica!! Non sono nemmeno le nove di mattina e la vista di quel bel coniglio in pentola mi ha fatto venir l’acquolina in bocca…

    Non segnalerò questo post ad una dolcissima amica di Singapore, che considera i conigli dei pets, e se vedesse queste immagini così crude (ma anche cotte… 😉 ) si corre il rischio che si mettesse a piangere…

    Resto in attesa di nuove ricette!! Bella idea!

    HP

  2. Caro H.P, la rubrica : “in cucina” è la rubrica più visitata di questo blog. Forse, c’è un Alex famoso in Italia che tiene un blog di cucina. Mistero.

    Vorrei rassicurare la tua amica. Il coniglio proviene da un allevamento biologico. D’accordo, questo coniglio non aveva un nome, non dormiva nel letto di una bambina, non mangiava a tavola con i padroni, non era un oggetto di decorazione, non era considerato come un bambino, non rodeva i mobili della casa….ma, comunque, questo coniglio ha vissuto una vita normale da coniglio di campagna….

    Buona domenica, Alex

  3. Quel fumo quasi quasi esce fuori dal monitor per provocare le nostre narici, merito dello scatto dello Chef.Si vede che ti sei impegnato molto sia in cucina sia in reportage fotografico, per offrirci questa prelibatezza.Alex,hai la passione per tutto.Conto su di te per una idea della maratona nutritiva natalizia.
    Mi piacerebbe sapere cosa stai combinando per Natale e capodanno.A parte le foy gra…

  4. Oggi c’è tempesta sul golfo di Biscaglia ma domenica, Osman, se fa bel tempo, andrei a Grignols. li, c’è un mercato una settimana prima natale dove si vendono dei famosi capponi. Sai come ingrassano le bestiole gli allevatori ? pane e latte ! costano un occhio della testa…ma una volta l’anno…

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...