Il mercatino di natale a Bordeaux

Bordeaux non è Strasburgo, non abbiamo tutti questi mercatini dedicati all’artigiano locale, alla gastronomia, alle decorazioni di natale…dimenticate gli odori di spezie, il profumo della cannella che invade le vie della città, il vino caldo, lo schnappes, il Gugelhupf….Pero, da qualche anno, ci siamo messi a fare un mercatino di natale sulle allées de Tourny. Per dire la verità il mercatino sta affondado perché il maltempo imperversa. La pioggia infittisce dall’inizio della settimana. La situazione meteo ci ricorda che abbiamo un clima oceanico. Normale, è la stagione della pioggia e delle temporali nel golfo di guascogna. Domani, ci saranno venti fino a 130 km/h e le baracche e casette rischiano di essere spazzate via….Oggi, dopo tanta pioggia, un po’ di sereno finalmente ; come se fossimo nell’occhio del ciclone. La gente è abitutata e ne ha approfittato per fare un po’ di spesa….facciamo un giro al mercatino !

Una bellissima idea, il comune ha impiantato in piazza Pey Berland, sul sagrato del duomo,  una patinoire provvisoria per i bambini….purtroppo, fa troppo caldo oggi e la pioggia guasta la festa….

Ma, sapete come i bambini se ne freganno della pioggia….e qualche centimetro d’acqua sul ghiaccio non impedisce di pattinare ! 3 euro l’ingresso, 1 euro il noleggio delle scarpe da pattinaggio….

Il mercatino sulle allées de Tourny….Non molto  lontano da qui, mia nonna ha visto per la prima un albero di natale. Era sotto l’occupazione tedesca….prima la seconda guerra mondiale, a Bordeaux,  non esistevano gli alberi di natale, i regali, il babbo natale…c’era solo la messa di mezzanotte per i credenti…

Grande successo ! la peluche bouillotte  : due minuti al microonde, due ore di caldo ! Non credete che sia soltanto per i bambini…il cartello indica ideale per gli anziani…perché no ? C’è la crisi e la bolletta del gas schizza alle stelle…comunque i vecchi sono più freddolosi….purtroppo, il francese non permette un gioco di parole tipo : la peluche bouillote… ideale per i bambini e i rimbambiti…

I tesori di San Pietroburgo….ma non sarebbero piutosto cinesi tutte queste Matrioska….

Caspita, dopo le matrioska cinesi, le paccottiglie cinesi di Murano….ma, chi può acquistare un segno zodiacale in vetro ?  Comunque, avete notato non c’è bisogno di viaggiare in Russia o in Italia per portare a casa souvenir tradizionali. Abbiamo tutto sul posto….

Fatche…I santoni di provenza….che non interessano a Bordeaux ! non festeggiamo il natale provenzale con i tredici dolci, il presepe, i santoni….e poi, gli expat marsigliesi non sono tanti a Bordeaux….

I giocattoli del cuore. Ormai, una tradizione. Qui, sono raccolti  i gioccatoli che non servono più… nuovi o usati  che i bambini portano e offrono ai bambini  meno fortunati…

Sei stato buono o cattivo quest’anno, quale regalo ti porterà Babbo Natale ? Buono o cattivo, se volete vedere un bimbo piangere….il terrore negli occhi : la foto con babbo natale. Non c’è niente di meglio.  I genitori sono veramente sadici….

La casette dei rompicapi. Il rompicapo bottiglia….avete amici a cena  all’improviso… Siete un po’ tirchio e non volete aprire una buona bottiglia….allora, il rompicapo bottiglia vi sarà indispensabile….beviamo ma prima devi aprire la bottiglia….ho provato, è impossibile !

La casetta dei canelés . Sono dolcetti tipici di Bordeaux. Niente paura, cari amici, li faremo  in un prossimo post…

Annunci

2 thoughts on “Il mercatino di natale a Bordeaux

  1. Forse, alla moda in Italia Osman…da noi l’Ipad è già roba superata. Sai che al mercatino di natale di Bordeaux abbiamo l’ultima gadget alla moda per i nostri bimbi “digital natives” :

    🙂
    a presto, Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...