Biscayan light

Foto scattata a Lormont, una frazione di Bordeaux, a nord,  sulla riva destra,  in cima alla collina che domina il fiume Garonna. Ne parla Stendhal nel suo libro : viaggio nel sud della Francia….

Hier j’ai commencé mes courses par une promenade le long  de cet admirable demi-cercle que la Garonne forme devant Bordeaux….la colline vis-à-vis, à une demi-lieue au-delà de la Garonne, sur la rive droite, est faite exprès pour plaire aux yeux. Elle vient se terminer au fleuve, au village de Lormont, à l’extrémité nord de cet admirable demi-cercle….(Stendhal, 1838)….

Insomma, una questione di prospettiva….Stendhal guardava la collina di Lormont dai moli di Bordeaux sulla riva sinistra….io ho salito la collina sulla riva destra per ammirare il panorama su tutta la città….

Annunci

3 thoughts on “Biscayan light

  1. Se non avessi letto il testo di Stendhal, non avrei mai salito la collina….forse, non sarei mai andato a Lormont perché pensavo che fosse una brutta città di banlieue incastrata tra l’autostrada e la zona industriale….e ho scoperto un bellissimo paese ! A volte, i preconcetti….

    Non lo vediamo bene sulla foto, Osman, ma dai moli di Bordeaux, la curva del fiume ha la forma di un crescente di luna, il semicerchio descritto da Stendhal che finisce ai piedi della collina….

    Buona giornata, Osman

    Alex

  2. Pingback: Bordeaux : maggio sulla montagna delle orchidee ! | Bordeaux e dintorni, stagione II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...