Verde di rabbia

Di recente, per l’enesima volta,  la Francia è stata messa alla gogna dalla Corte europea di giustizia per la scarsa qualità delle sue acque. Forse, avete  sentito parlare della situazione preoccupante in Bretagna a causa dei nitrati, dei pesticidi usati in agricoltura e che  finiscono nei fiumi….Certo, a Bordeaux, non siamo nella stessa situazione, non è ancora vietato bere dal  rubinetto….pero, credetemi, c’è poco da rallegrarsi….

Sono rimasto sbigottito di fronte a questo spettacolo…..

Di solito,  questo fiume che attraversa il comune di Blanquefort si chiama “la Jalle noire”, sembra che questa vecchia “jalle” sia diventata verde !

Qui, siamo dentro il  parco di Majolan, il più bel parco di Bordeaux ! Secondo la leggenda, il parco è stato creato,  nell’ottocento,  da un banchiere che voleva consolare sua figlia ammalata, una specie di Marguerite Gautier locale, se conoscete la signora delle camelie….il tizio ha dirottato il percorso del fiume per creare un lago, ha fatto costruire  grotte artificiali, torrenti, cascate, rovine di castelli….una “folie” nel gusto del romanticismo come dicono i francesi….

All’uscita del parco, il fiume continua a scorrere…..verde ! Ma, perché, oggi,  il fiume si presenta di questo colore verde  fluorescente ? un inquinamento agricolo ?  abbiamo voluto troppo festeggiare la Saint Patrick ? un giacimento di smeraldi nel sottosuolo ? In realtà, si tratta di un colorante versato a monte per capire le interazioni, gli scambi eventuali tra le acque del fiume e le falde idriche sotterranee profonde (oligocene) che alimentano la città di Bordeaux in acqua potabile….La scorsa estate, le falde sono state contaminate da un ossidante chiamato perclorato d’ammonio, 20% dell’acqua era improprio al consumo ! Ma cos’è il perclorato d’ammonio ? un prodotto impiegato nella propulsione spaziale. Strano ? non tanto, perché a monte di questo fiume e  sopra le falde artesiane di Bordeaux….c’è una fabbrica impiantata da quasi 100 anni chiamata prima la polveriera poi la Società Nazionale Polveri e Esplosivi, oggi, credo si chiami SME….e sapete cosa fanno alla SME…il propellente impiegato nella propulsione spaziale….insomma il carburante per il razzo Ariane….Sapete il più bello ! il perclorato d’ammonio non è nemmeno considerato un inquinante ! il prodotto provoca il cancro della tiroide ma non è considerato inquinante ! Cosi, abbiamo diritto fino a 15 mg di perclorato per litro d’acqua che fuoriesce dal rubinetto….Pensate che la città di Bordeaux abbia fatto una denuncia contro la SME ? che siamo stati avvisati…..Niente….se non avessi visto il fiume ieri, non l’avrei mai saputo….Verde di rabbia….

Annunci

9 thoughts on “Verde di rabbia

  1. Un giorno parlando dell’argomento con un amico che vive in Canada e gli dissi che si salva solo il Canada pensando agli splendidi paesaggi dove Hollywood gira i suoi film. Mi ha risposto che è solo un’apparenza.
    “Montréal rejette toutes ses eaux usées dans le fleuve Saint-Laurent sans les désinfecter, polluant le fleuve à un point tel que des plages publiques ne peuvent être aménagées jusqu’à Sorel-Tracy une zone reconnue par l’UNESCO comme une réserve mondiale de la biosphère.”

  2. ciao Alex,

    sembra proprio che tutto il mondo sia paese – anche se non è di alcuna consolazione…

    Hai ben ragione di essere verde di rabbia, come le sorgenti inquinate e i fiumi di colori innaturali della tua terra.

    La storia del perclorato di ammonio poi è veramente scandalosa!!

    Fate qualcosa. Se siete ancora in tempo. Con la salute non si gioca (Eternit docet!).

    Ciao, a presto,
    HP

  3. Grazie per il commento Osman. Credo che la gestione privata dell’acqua sia un disastro….abbiamo gli impianti per il trattamento delle acque, quando pago la bolletta dell’acqua c’è una parte dedicata alla lotta contro l’inquinamento…..intascano le tasse e non fanno niente….è una rendita….potrebbero almeno abbassare il livello di perclorato nell’acqua….soprattuto che non ci sono studi epidemiologici per quanto riguarda questo ossidante….si accontentano di fare analisi e quando il livello supera i 10 mg chiudono le sorgenti….

    A presto, Osman !

    Alex

  4. Grazie per il commento dal Giappone, H.P ! A Bordeaux, abbiamo la fortuna di avere queste sorgenti sotterranee che approvvigiano la città, non siamo costretti di usare l’acqua del fiume….e guastiamo tutto. Ma come una sorgente profonda oltre 300 metri può essere inquinata dal perclorato d’ammonio ? perché il comune non fa niente per risolvere la situazione ? mi sembra quasi un atto di terrorismo….Adesso, stanno sperando un’interazione tra il fiume e la sorgente perché il perclorato può diluirsi nell’acqua….il peggiore sarebbe un inquinamento dei suoli al perclorato d’ammonio sopra la sorgente perché significherebbe un inquinamento durabile….per il momento, hanno chiuso la falda (meno male che abbiamo risorse idriche importanti)….spero che gestione dell’acqua torni presto pubblica….sarebbe già fare un primo passo….

    A presto H.P !

    Alex

  5. Contento che il nuovo layout ti sia piaciuto ! non ho fatto niente, è un tema wordpress….solo la foto di testata proviene dal mio post “una giornata al cap-ferret”. Comunque, con questo tema, il numero di visite è scoppiato : quasi 40 al giorno ! il blog è veramente più visibile e c’è anche la possibilità di riproporre dei post con la funzione featured posts….non devi mancare il mio prossimo post : il bacino di Arcachon secondo Alex ! (ostriche a gogo)

    Alex

  6. Sono passato davanti il fiume oggi, esso ha ritrovato il suo colore nero….non trovo per niente questo verde fluorescente romantico ! …

    Buona domenica Dragor

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...