Intorno al lago di Lacanau per Pasqua

Un post dedicato a Francesca, una lettrice di Bordeaux e dintorni.

Lacanau. Un piccolo paese sull’oceano atlantico,  famoso per accogliere ogni anno una tappa del campionato del mondo di surf. Il surf a Lacanau ? basta sapere che gli allievi del liceo di Lacanau possono scegliere l’opzione surf all’esame di maturità per misurarne l’importanza ! Forse sarete sorpresi di sapere che Lacanau fa parte del Médoc ! Il médoc non è solo vigneti e castelli ma anche  foreste di pini marittimi, spiagge di sabbia, oceano, laghi….In realtà, ci sono due Lacanau : lacanau-ville, a circa 10 km dall’oceano,  che si affaccia sul lago di Lacanau e Lacanau-Océan….

Il canale che collega il lago di Carcans con quello di Lacanau….Il nome Lacanau significa “il piccolo canale” in guascone. Lo conosco bene questo canale perché ho  imparato ad andare in kayak sulle sue acque nere….quando avete otto  anni, un’escursione di  10 km in Kayak attraverso la foresta è un’avventura !…..

Di fronte, la frazione di Lacanau che vediamo si chiama “le moutchic”…..ci sono alberi, tavole da picnic,  una bellissima spiaggia di sabbia dove i bordolesi portano i loro bambini…non c’è pericolo, l’acqua non è profonda ! Ci andavo con la scuola media, una volta all’anno, prima delle vacanze estive….mi ricordo il tratto in bici  di circa 30 km sulla mitica pista ciclabile Bordeaux-Lacanau, arrivavamo stanchi morti, appena il tempo di fare il picnic ed era già l’ora di partire….nemmeno un piccolo bagno !

Intorno al lago  ci sono altri frazioni di Lacanau nascoste nella foresta : Carreyre, Longarisse….D’estate, il lago è animato da numerose barche a vela, mosconi….oggi, il lago appartiene solo a me !

Le piante lungo il cammino sulla diga : iridi e ginestre

Qui, il canale sfocia nel lago. Il lago ha una supeficie di 20 km quadrati. A nord, il lago di Carcans è il più grande lago di Francia con una superficie di 56 km quadrati….Il canale non mi ha svelato ancora tutti i suoi misteri perché, dopo Lacanau, continua a scorrere verso il bacino di Arcachon e non conosco questo tratto….

Non potevamo andare a Lacanau senza fare un giro all’oceano ! Vedete come il tempo può cambiare nel giro di pochi km ! Il vento soffia, piove, fa freddo….ci sono i due soliti surfisti….i bar sono aperti, cosi possiamo andare a bere un cioccolato prima di tornare a casa….quando penso ai 25 gradi della settimana scorsa….

Le case tradizionali di Lacanau-Océan sono ancora chiuse….mi piacerebbe avere una casa a Lacanau….ma solo per le vacanze o per i weekend….perché in inverno è una noia mortale…..

CARI LETTORI, SE VOLETE SAPERE COSA MANGIANO I BORDOLESI PER PASQUA NON MANCATE IL PROSSIMO POST  !

Annunci

2 thoughts on “Intorno al lago di Lacanau per Pasqua

  1. Un paio di vacanze a Lacanau..quella casa dell’ultima foto la ricordo bene. Che posto meraviglioso. Le spiagge, il vento, le lunghissime piste ciclabili..io ci vorrei vivere sempre anche nella noia mortale dell’inverno:)

  2. Grazie per il commento don(n)a ! Hai ragione, sono proprio fortunato di poter vivere a pochi passi dall’oceano….a volte me lo dimentico. Ci saranno altri post su Lacanau….adesso vado a visitare il tuo blog.

    A presto !

    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...