Gli armadi magici di Bordeaux

Un semplice mobile in legno senza chiave né lucchetto : due scaffali, due ante scorrevoli in vetro per proteggere i libri dalla polvere e dalla pioggia…insomma una libreria. Da qualche tempo, ero intrigato da questi arredi urbani che hanno fiorito nelle vie della città. Oggi, un amico me ne ha spiegato la magia. Niente di soprannaturale ! Avete comprato un libro in libreria ? l’avete letto, vi è piacuto e volete condividerlo con altri lettori oppure avete libri che ingialliscono per anni  sugli scaffali  di casa.  Allora, potete deporre i vostri libri nella libreria che vedete sopra e fare, forse,  la felicità di un passante. Ma, veramente c’è un gesto più bello di quello di regalare un libro ? cosi, per niente, un gesto gratis in un mondo dove dobbiamo pagare per tutto.

Un lettore ha anche preso il tempo di fare la cernita dei libri sugli scaffali. Avete visto ? niente vandalismo nemmeno un graffito e siamo in una città di periferia sulla riva destra di Bordeaux. A volte, i preconcetti….Non avevo previsto di fermarmi davanti questa libreria e mi sono accontentato di prendere un libro di Lesage : Gil Blas….ma, la settimana prossima,  porterò dei libri da casa mia per fornire questa biblioteca ideale….

Annunci

3 thoughts on “Gli armadi magici di Bordeaux

  1. Grazie per il commento ShabbyReno ! Francamente, non penso che siamo più avanzati culturalmente dell’Italia….forse questa bellissima iniziativa è stata ispirita dalla lettura di un libro di Umberto Eco intitolato : non sperate liberarvi dei libri. Chi lo sa ? A volte basta solo osare per raggiungere obiettivi che sembrano impossibili….

    Alex

  2. Pingback: A Bordeaux, le librerie sono delle navi ! | Bordeaux e dintorni, stagione II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...