Nino Ferrer ed io

Delle biblioteche intere sono state scritte per rispondere all’angosciata domanda seguente  : Come scegliere il nome dei  propri figli ? Forse, pensate, per quanto mi riguarda, che mia madre è una lettrice compulsiva di Alexandre Dumas oppure che si interessa in modo maniacale alla storia greca. Niente affatto ! Infatti, in ospedale, la ragazza ha sentito una vecchia canzone di Nino Ferrer alla radio qualche minuto prima del parto. Tutto qui. Invece, niente radio quando mia madre aspettava il mio fratello, la ragazza leggeva un romanzo di Romain Rolland e il poverino ha avuto diritto al nome del protagonista principale. Devo dire che questa canzone di Nino Ferrer mi corrisponde completamente mentre il mio fratello, con il suo nome tutto letterario, non ha mai aperto un libro !

Domenica scorsa, era la festa della mamma e non mi veniva nessuna idea per un regalo. E poi, il miracolo, aprendo un armadio ho scoperto il regalo ideale : un barbecue elettrico per spiedini ! tutto nuovo, ancora in confezione ! un regalo di natale offerto dall’azienda che mi impiega. Da mesi, il grill prendeva la polvere nell’armadio. Almeno quest’anno, non mi costerà cara la festa della mamma !

Avreste visto la testa di mia madre quando ha scoperto il barbecue spiedini : la bocca spalancata, il fiato corto, gli occhi rivoltati….e io ero tutto preoccupato, pensavo che lei facesse un infarto davanti a questo oggetto : È bello, vero mamma ! Stai tranquilla ! È solo l’emozione ! Non voglio che tu muoia, altrimenti non potrai farmi degli spiedini la prossima volta…. È niente, ha risposto freddamente mia mamma, sto semplicemente lottando per non ucciderti….il tuo fratello mi ha invitato al ristorante…e tu vuoi che io faccia degli spiedini….Va bene mamma, era uno scherzo ! ti ho preso un biglietto per l’opera di Bordeaux. Ma perché dire una bugia di questo tipo ? Mia madre ha fatto finta di niente. Eppure sapeva bene che senza abbonamento trovare un biglietto per l’opera era impossibile. Dopo una settimana di ricerca accanita, finalmente, sono riuscito a procurarmi un biglietto per un festival barocco dedicato a Purcell. Spero le piacerà perché mia mamma ha guardato il barbecue da tavolo….una arma piuttosto letale !

La canzone Alexandre di Nino Ferrer interpretata da Kemar

4 thoughts on “Nino Ferrer ed io

  1. Bonjour, Alex,
    On dirait que ton cadeau, un infernal appareil (en plus) recyclé, a changé la tête de ta mère en celle de Regan (Cf. L’Exorciste) ! La pauvre !
    C’est très intéressant cette histoire de prénoms et de l’origine de leur choix.
    Le mien aussi est né d’une chanson très écoutée à l’époque de ma naissance. Le texte raconte d’une certaine fille qui n’était pas Francesca (?), ou bien, qui ne pouvait pas être cette Francesca-là (Cf. http://www.youtube.com/watch?v=OCQ5DTR5nb0). Contrairement à toi, je devrais dire que je ne lui ressemble pas et que j’ai juste le prénom en commune avec la chanson.
    Ton frère, s’appellerait-il Jean-Christophe ? On italien ça sonne bizarre, par contre en français je le trouve très… français !
    Je vais écouter “ta” chanson …
    Bon dimanche.
    P.S. ça va ?

  2. Salut Francesca !
    Hier, j’ai pensé à toi ! J’ai du traverser le fleuve pour me rendre à Lormont. Je publierai le post dans la semaine…
    J’adore embêter ma mère. Je lui ai déjà offert un service à sangria, une yaourtière, une sorbetière, une machine à pain….etc…chaque fois, la pauvre femme devient folle de rage. J’imagine qu’il y a eu une épidémie de Francesca après la chanson de Battisti, et moi qui pensais que tu t’appelais Francesca à cause d’une fille de Rimini ! 🙂
    Tu as deviné juste pour le prénom de mon frère ! C’est vrai que c’est un prénom typiquement français. Ma mère a adoré ce livre….et pourtant, il y avait longtemps que Romain Rolland était tombé dans l’oubli quand elle a lu le roman.

    Bon dimanche !

    Alex

    • ‘Traverser le fleuve’ sembra che tu sia andato dall’altra parte della Francia!
      Que tout cela me manque ! (Même Artigues près Bx !)
      Una mia amica ha chiamato la figlia Lisa, perché nel momento in cui ha avuto le doglie, stava guardando i Simpson!

      • tu ne crois pas si bien dire Francesca ! Une vraie expédition amazonienne ! D’ailleurs le post s’appellera la montagne des orchidées ou la chasse aux orchidées, quelque chose dans ce goût là….

        A bientôt Francesca !

        Alex

Rispondi

