Quando Bordeaux celebra bacco secondo parte

Se avete mancato la prima parte, cliccate qui. Dal 28 giugno al 1 luglio, si è svolta, a Bordeaux,  la festa del vino, quest’anno l’ospite d’onore era la città di Hong kong. Oggi, vi propongo la passeggiata che ho fatto, la domenica primo luglio, l’ultimo giorno della festa del vino. L’anno prossimo tornerà la festa del fiume, poi nel 2014 di nuovo la festa del vino : sono appuntamenti biennali.

Dopo tre giorni e tre notti di festa, i moli di Bordeaux sono ancora gremiti di gente ! Io sono venuto sui moli dopo pranzo perché ho comprato il pass con le tredici degustazioni di vino e ho ancora la metà dei biglietti ! Ma, molti bordolesi sono qui perché stasera c’è un concerto gratis di Jennifer sulla piazza dei Quinconces….io non sono interessato, e poi non voglio  mancare la partita Spagna-Italia stasera !

Prima fermata : il Clos des Cordeliers. Non fanno solo il vino rosso a Saint Emilion ma anche i crémants ! Francamente, se non vi siete mai seduti ad una tavola nel vecchio chiostro in rovina, in mezzo ai fichi, durante una calda giornata d’estate….non avete visto niente a Saint Emilion.

La scuola del vino di Bordeaux. Stanno dando dei corsi per riconoscere ed apprezzare il vino. A me non piace troppo la pedagogia. E poi, quando qualcuno mi dice : “questo vino ad un aroma che sa di frutti di bosco e fiori”…scappo subito !

Non sono solo ad aspettare un bicchiere !

Non potete confondere l’Aquitaine con la California. Da noi, il foie gras non è proibito…e non lo mangiamo solo a natale come gli altri francesi !

La mostra chiamata : le bordolesi XXL….ma, le bordolesi sono in mostra per tutta  l’estate al Giardino Pubblico. Vi porterò a vederle. Avete visto le transenne ? C’è una psicosi in città, perché gli ultimi mesi,  sei giovani sono morti annegati nel fiume.

Lo stand della libreria Mollat. un’instituzione a Bordeaux. Avete bisogno di un libro esaurito sulla Patagonia, lo troverete sicuramente alla libreria Mollat…

Lo specchio d’acqua…la prima cosa che i turisti vogliono vedere a Bordeaux….gli abitanti dicono più semplicemente : “la pataugeoire”  (la piscinetta ). Vedete perché ?

Lo stand della città di Hong Kong….

dentro mi è stato svelato tutti i segreti….del tè ! niente di più logico durante una festa dedicata ai vini !

In onore anche l’opera cinese, gli arti marziali o la chiaroveggenza ! un vero guazzabuglio !

La cosa che mi ha davvero interessato : le dimostrazioni culinarie cinesi. Un vero spettacolo ! la prossima volta vi cucino i dim sum !

Il bottaio !

La nave Belem ha sempre un grande successo ! 5 euro per salire a bordo e scoprire i segreti della nave. Io quest’anno resto sul molo. Non mi è piaciuto che il Belem sia andato a fare la riverenza davanti alla regina d’Inghilterra. Siamo repubblicani : si o no ?

Lo stand che invita la gente a fare Il test dell’etilometro prima di tornare a casa ; offrono anche  degli etilometri !

Picnic sui moli aspettando il concerto della famosa Jennifer !

Un gelato signorina ?

Spero il post vi sia piaciuto. La settimana prossima, scoprirete un paese autenticamente medievale vicino a  Bordeaux !

2 thoughts on “Quando Bordeaux celebra bacco secondo parte

  1. Nooooooooooooooooooo, anche il vino cinese adesso!
    Buongiorno Alex, esiste ancora Jennifer?
    Da quando sono andata via, Bx si è “aggiustata” molto, sebbene mi piacesse anche prima della pataugeoire e di altre cineserie (?).
    Buon fine settimana anche a te et fais attention aux coups de soleil.

  2. Si, i cinesi stanno comprando tutta la baracca, presto mi metto al mandarino ! Per quanto riguarda Jennifer mi sono fatto la stessa domanda ! sembra di si….
    Rischio niente per i “coups de soleil” : piove da ieri (fino al 14 luglio secondo le previsioni meteo)
    L’espressione “si è aggiustata” mi ha dato l’idea del post di oggi !

    A presto Francesca !

    Alex

Rispondi

