Un arancio nel giardino di Alex !

  Secondo una bellissima canzone di Bourvil : un arancio sul suolo d’Irlanda nessuno mai lo vedrà. Possiamo dire la stessa cosa per il suolo di Bordeaux, non siamo l’Italia e gli aranci non sopportono il clima oceanico. Eppure, a Bordeaux troverete un albero americano abbastanza comune chiamato l’arancio degli Osages. Il nostro arancio è originario del Missouri dove è stato scoperto nel 1673 da un francese. Il nome Osages deriva dalla tribù indiana degli Osages (Sioux) che risiedeva nella zona di crescita di questo albero ; la tribù degli Osages ha dato anche il suo nome ad un affluente del Missouri. In inglese, questo arancio si chiama Bodark dal francese “bois d’arc” (legno d’arco) perché gli indiani utilizzavano il legno per la costruzione di archi.  Le arance contengono una specie di lattice giallastro che veniva usato  per i colori di guerra e per tingere i tessuti.

L’arancio degli Osages è abbastanza comune in Francia, appartiene alla famiglia delle Moraceae (i gelsi). E’ stato introdotto in Francia nel 1812 perché l’arancio degli Osages è un albero rustico e frutta fino a Parigi ! Un colpo di fortuno per sviluppare la coltura dei gelsi nelle regioni fredde . Purtroppo, regioni fredde o calde, i bachi  da seta non ne vogliono sapere niente delle foglie dell’arancio degli Osages. Non si sono mai lasciati ingannare dall’amico americano….Dopo un periodo, l’allevamento del baco da seta ha perso tutto interesse, sono rimasti solo gli aranci degli Osages…

   Le arance dell’arancio degli Osages assomigliano ai cervelli degli alieni nei film americani. Secondo me, quando Tim Burton ha realizzato Mars Attack !, il tizio si è ricordato dell’arancio degli Osages nel suo giardino !

Annunci

One thought on “Un arancio nel giardino di Alex !

  1. Pingback: Il giardino di Alex nel primo giorno di primavera | Bordeaux e dintorni, stagione II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...