Ai giochi olimpici c’è anche lo sport più stupido del mondo !

Sto leggendo un articolo nel quale un giornista italiano si entusiasma per la magia del nuoto sincronizzato, il tizio parla addirittura di sirene, di ballerine dell’acqua….”un tributo meritato per queste ballerine dell’acqua che riescono a tenere incollati al video milioni di telespettatori”. Ma non sarebbe piuttosto, caro giornalista, le gambe e i culi che emergono dall’aqua che tengono incollati al video milioni di telespettatori ? Ottimo criterio per giudicare uno sport ! Ma chi ha inventato questo “sport” e cosa fa il nuoto sincronizzato ai giochi olimpici ? E’ la cosa più ridicola che possa esistere : ragazze siliconate, trucco pagliaccesco, pinze sul naso, musica da ascensore…ecc…non ho dubbio che il nuoto sincronizzatto sia uno spettacolo di circo ma uno sport ?

Mi scrive una lettrice, Rossana,  un commento a difesa del nuoto sincronizzato che pubblico volontieri :

Scommetto che siete dei patiti del calcio !!! Prima di giudicare uno sport dovreste conoscerlo almeno.. il nuoto sincronizzato è uno sport difficile e bellissimo e.. per quanto riguarda il silicone le ragazze del sincro non ne hanno bisogno visti gli allenamenti massacranti ai quali si sottopongono. Forse ne avreste bisogno anche voi !

Annunci

9 thoughts on “Ai giochi olimpici c’è anche lo sport più stupido del mondo !

  1. 🙂 Mi hai fatto ridere:musica da ascensore! Condividiamo sempre le stesse fobie. Dobbiamo stabilire un elenco di sport da abolire. Comincio io: Il Curling!
    Non ho mai guardato la scherma , non mi è mai piaciuto come sport. Questa volta mi sono sforzato e pensavo di vedere uno scambio fra due d’artagnan invece no.
    Se una gara dura 9 minuti c’è 1 minuto di stoccate e 8 minuti di contestazioni dei punti assegnati con la relativa moviola. Se applicassero la moviola modello scherma al calcio le partite durebbero una giornata. Ziryab

    • Per cominciare, abolirei addirittura i giochi olimpici invernali. Non ha senso associare i giochi olimpici con l’inverno. Nessuno ha mai sentito dire che Socrate o platone (o qualsiasi altri greci antichi) gareggiavano nello slalom gigante….

      Alex

  2. Tutti gli sport con la parola “sincronizzato” tipo tuffi sincronizzati. Davvero inguardabile. A parte per quelli che praticano…e ancora i due specialisti che commentavano alla t.v francese sembravano scocciarsi a morte !

    Alex

  3. Sì, è uno sport abbastanza ridicolo. Come l’hurling, una specie di hockey su prato giocato anche con i piedi e la testa per cui gli irlandesi vanno matti (boh). Spero che a nessuno venga mai in mente di inserire nel programma dei giochi il burraco…

  4. Meglio l’hurling che le farfalle della ginnastica ritmica 🙂 per me potrebbero togliere il cavallo, il judo, la scherma, il tiro a volo….e tutte le prove parassite…

    Alex

  5. Scommetto che siete dei patiti del calcio !!! Prima di giudicare uno sport dovreste conoscerlo almeno.. il nuoto sincronizzato è uno sport difficile e bellissimo e.. per quanto riguarda il silicone le ragazze del sincro non ne hanno bisogno visti gli allenamenti massacranti ai quali si sottopongono. Forse ne avreste bisogno anche voi !

    • Grazie per la replica Rossana. Secondo me, anche il calcio non dovrebbe essere ai giochi olimpici ! Non condivido il tuo punto di vista, riconosco volontieri che il nuoto sincronizzato sia qualcosa di difficile che richiede allenamenti massacranti, ma per me è uno spettacolo…non uno sport olimpico. E poi, mi ha dato molto fastidio i commenti dei giornalisti sportivi durante la competizione….adesso inserisco il tuo commento a difesa del nuoto sincronizzato nel post….

      Buona sera.

      Alex

      • Grazie per la risposta e per aver inserito il mio commento . Ti garantisco che il nuoto sincronizzato , anche se apparentemente può sembrare uno spettacolo (come la ginnastica ritmica) è uno sport completo poichè coloro che lo praticano devono essere delle ottime nuotatrici, ballerine e ginnaste. Rispetto comunque la tua opinione. Non ho acoltato il commento dei giornalisti. Ti auguro una buona giornata

  6. “Sport” da wikipedia : “Molti sport richiedono una particolare attrezzatura per poter essere praticati, costituita da veicoli meccanici (come per il ciclismo, l’automobilismo, il motociclismo, la vela) o da semplici attrezzi (come per il baseball, la scherma, l’hockey su prato, il salto con l’asta, il tiro con l’arco, il golf), oppure richiedono particolari strutture per la pratica (come ad esempio per il nuoto o il pattinaggio). L’equitazione e l’ippica sono esempi di sport praticati insieme con un animale, il cavallo così come gli sport cinofili che vedono impegnato il binomio cane-uomo. Altri sport invece, ad esempio la corsa, non richiedono attrezzature particolari e vengono praticati diffusamente anche nei paesi più poveri.”
    Chi decide (domanda retorica) cosa è degno dei giochi olimpici e cosa no? Come vedi innumerevoli sport possono essere considerati noiosi. Che dire del tiro al volo che non prevede grandi abilità atletiche ma solo la precisione nell’uso di un fucile (per quanto difficile)? Trovo il tuo articolo offensivo,dare dello ‘ stupido’ a una disciplina che (piaccia o no) comporta grandi sforzi e preparazione per essere eseguita. Nello specifico si tratta di eseguire elementi di ginnastica (anche acrobatici) in acqua. L’aggiunta dell’elemento acqua aumenta dunque la difficoltà. Il trucco e i body colorati servono solo come elemento decorativo e per distinguere visivamente le varie squadre,non è quello che fa lo sport. Io credo che ‘sport’ (inteso come disciplina,non semplice ‘muoversi’ ) sia tutto quello che prevede abilità fisiche,che sia giudicabile con punteggi (per cui è ovvio che la danza classica non può figurare alle Olimpiadi,perchè non ha criteri certi) e che quindi permetta di giudicare la superiorità di una performance rispetto a un’altra. Tutto il resto sono meri gusti e opinioni personali. Quando diverrai campione di judo,di taekwondo e di ritmica (sport che ti distrugge) chiamami, voglio esserci per dire che pratichi sport ‘parassiti’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...