Paesi baschi : Chipiron all’inchiostro, prima parte.

Cari lettori, sono sempre nei paesi baschi francesi fino a domani. Immaginate un paesello perduto nella montagna con le sue case bianche e rosse raggruppate intorno ad una bellissima chiesa del XVII secolo. Il centro nevralgico del paese è la piccola piazza che ospita il frontone di pelota basca. Intorno alla piazza :  due bar, una  macelleria, una panetteria ed un piccolo museo della cultura basca. La segnaletica stradale è bilingue ma non da fastidio. Un buon metodo, secondo me, per imparare velocemente qualche parola di basco : Herriko etchea (il municipio), Eliza (la chiesa), bidea (il cammino), kale (la via), Trinketa (il frontone), merkatua (il mercato), komunak (i servizi)…ecc…

Piove da questa mattina e fa veramente freddo. Forse non  fa tanto freddo ma io  sono febbricitante. Mi sento addirittura agonizzare. Da qualche giorno, ho una spinta dei denti del giudizio e soffro come un cane. Il dolore è insopportabile. Non dormo più. Nella notte prima di partire nei paesi baschi, ho preso un’intera scatola di doliprane 1000 mg, più tutte le compresse effervescenti di paracetamolo 300 mg della bambina ! Verso le quattro del mattino, disperato, ho provato un rimedio della nonna e mi sono messo in bocca un pieno pugno di chiodi di garofano per tentare di anestetizzare il dolore. Ma perché non ho ascoltato il dentista quando lui mi ha proposto l’estrazione dei denti del giudizio ? Ovviamente, in questo momento, non soffrivo e poi, diciamolo, l’idea mi terrorizzava…

Oggi, la crisi è un po’ passata ma, con tutte le compresse e le notti senza sonno, assomiglio più ad un cadavere che ad un essere umano. D’altronde non reggo più in piedi, appena uscito dalla macchina per raggiungere il bar ristorante, sono preso da vertigini….

Seconda parte nella settimana se trovo un po’ di coraggio !

4 thoughts on “Paesi baschi : Chipiron all’inchiostro, prima parte.

  1. Grazie Osman ! Sto meglio, ho preso un appuntamento dal dentista…ma sarà solo il 7 novembre ! Nella seconda parte, ci sarà la ricetta dei chipiron che sono dei piccoli calamari…

    Alex

  2. Ahia! Sei proprio messo male. Ma tutti e quattro irrompono prepotentemente dalle tue gengive? Tu as raison : il faut se droguer…hélas ! Y a pas de solutions !
    Buoni i chipiron, li conosco.

  3. Je donnerai la recette dans la seconde partie…C’est que ces putains de dents de sagesse doivent pousser sur les molaires pour se faire un peu de place….un peu de ma faute, je n’ai pas voulu les faire extraire vu qu’elles sortent bien….maintenant, je m’en repens !

    Alex

Rispondi

