Il giardino di Alex è fiorito anche in pieno mese di novembre !

Se volete un giardino fiorito in autunno, pensate ai ciclamini dei boschi ! Sicuramente, il ciclamino dei boschi è la pianta più resistente e rustica che possa esistere : non ha particori esigenze di luce, resiste a lunghi periodi di siccità, i fiori sono molto profumati, i colori vanno dal bianco al  carminio passando dal rosa. A Bordeaux, i ciclamini sbocciano in autunno. Nel Médoc, in certe zone, i ciclamini sono endemici e tappezzano letteralmente i sottoboschi all’inizio di ottobre fino a dicembre. Io non ho fatto niente, non ne ho nemmeno piantato uno. I ciclamini che vedete sopra, vengono dal bosco dietro casa mia e stanno colonizzando velocemente il mio terreno….ancora qualche anno e l’invasione sarà completa !

7 thoughts on “Il giardino di Alex è fiorito anche in pieno mese di novembre !

  1. Promenons-nous dans les bois,
    Pendant que le loup y est pas.
    Si le loup y était
    Il nous mangerait,
    Mais comme il y est pas,
    (nous profiterons des cyclamines !)
    Voilà !

    • Secondo una bambina accanto a me, la canzone di moda a scuola sarebbe piuttosto quella :…gueule de loup, gueule de loup, gueule de loup, loup, loup….loup des bois, loup des bois, loup des bois, bois, bois….boite aux lettres, boite, aux lettres, boite aux lettres….

      Buona domenica Francesca !

      Alex

    • Un deserto, mi ricordo la foto ! Eppure avete un clima inglese…il tuo giardiniere avrà il pollice nero 🙂 Ma, non ti spunta nemmeno un Jacaranda….Mi viene sempre in mente questa pianta quando penso all’Africa !

      Alex

  2. Pingback: Il giardino di Alex nel primo giorno di primavera | Bordeaux e dintorni, stagione II

Rispondi

