Quando Bordeaux assomiglia a Pyongyang….

Fatto.  E’ ufficiale. La città di Bordeaux si è trasferita in Corea del Nord. Tutta la Francia ci prende in giro con questa storia della statua di Chaban-Delmas in piazza Pey-Berland. Non bastava che tutto si chiami già Chaban-Delmas a Bordeaux ; ogni nuova strada, via, edificio, cesso…ecc…è battezzato Chaban-Delmas. Ci mancava proprio la statua…

Di recente, abbiamo avuto l’ubbia del nostro sindaco che ha deciso di battezzare il nuovo ponte sollevabile di Bordeaux : Chaban-Delmas. Ovviamente senza nessuna concertazione ! Il fatto del principe se volete. I bordolesi consultati avevano scelto Baba (Bacalan-Bastide), ma chi se ne frega del parere degli abitanti ! Qualche anno fa, fu lo stadio comunale ad essere chiamato : Chaban-Delmas ! così, una notte tu vai al letto, lo stadio si chiama ancora : “Parc Lescure” e quando ti svegli, lo stadio ha cambiato di nome. Sorprendente no ?

E adesso questa orrenda statua di 3 metri in bronzo che deturpa l’armonia della piazza Pey-Berland. Ma perché il comune ha deciso che i bordolesi dovrebbero consacrare un culto della personalità all’ex sindaco di Bordeaux ? Il tizio è rimasto sindaco per 50 anni e non ha fatto niente per la città, ma proprio niente. Forse, non sono onesto ! Il tizio è riuscito ad  imbruttire la città con il quartiere di Meriadeck ed a distruggere il porto di Bordeaux…Ma guardatela questa ridicola statua ! Che incubo ! Un Chaban-Delmas gigante, vestito con l’impermeabile dell’ispettore Clouseau, lo sguardo verso il duomo, sta camminando in direzione del palazzo Rohan. Ma vedrete che presto ribattezzeranno anche la piazza Pey-Berland !

Ovviamente, i bordolesi sono stati gli ultimi avvertiti, un po’ come i cornuti che sono sempre gli ultimi a sapere che hanno le corna. Forse, il comune voleva farci questo regalo per natale ! Ma sapete come l’abbiamo imparato la storia della statua di Chaban-Delmas e la sua inaugurazione la settimana scorsa ? Leggendo la stampa locale ! Da allora, la gente si reca in piazza per costatare i danni e lo spreco di soldi. Perché lo scherzo costa comunque 500 000 euro al contribuente. Pazzesco. Mentre ci sono file davanti ai restos du Coeur, al Secours Populaire, che la gente non trova ad alloggiarsi o curarsi decentemente…il comune butta i soldi dalla finestra…Secondo un amico che si trovava in piazza, l’inaugurazione si è fatta in fretta sotto i fischi dei manifestanti e la protezione della polizia…

Forse, ci sarà un bordolese abbastanza coraggioso per abbattere la statua di Chaban-Delmas. Comunque, c’è speranza perché le statue non sono eterne a Bordeaux. Per esempio, piazza della Borsa, prima la rivoluzione, c’era un’immensa statua equestre di Luigi XV ; sulle viali di Tourny c’era una statua di Napoleone….E zitto ! è un segreto ! non lo dite agli altri francesi, già ci prendono in giro ! C’era una statua di Asterix Vercingetorix antistante alla basilica Saint-Seurin sulle viali D’amour (oggi piazza martyrs de la résistance). Fortunatamente, i tedeschi l’hanno rubata durante la guerra ! Vedete non è la prima volta che ci ridicolizziamo e abbiamo sempre sopravissuto….

Oggi la statua di Chaban-Delmas, piazza Pey-Berland ; ieri la statua di Vercingetorix, piazza dei martyrs de la résistance…..

Annunci

7 thoughts on “Quando Bordeaux assomiglia a Pyongyang….

  1. un titolo così non poteva che incuriosirmi… Bordeaux come Pyongyang?

    Ma che oscenità quel pezzo di bronzo a deturpare il paesaggio della piazza… Secondo me ci penseranno i piccioni a recensirla opportunamente… In attesa, come dici tu, che qualche coraggioso – o amante dell’estetica – si decida nottetempo a demolire il triste manufatto.

    Buon weekend, a presto,
    HP

    PS : sai che nella prima foto la piazza di Bordeaux (salvo la statua!) mi ricorda Christchurch? Guarda come delle volte città lontanissime hanno scorci simili…

  2. Bentornato caro HP ! credo che la gente sia all’esasperazione con il nome Chaban-Delmas…dopo il ponte, la statua ! E poi, ci sono i 500 000 euro sprecati mentre la situazione economica è difficile…Ma veramente c’è bisogno di erigere delle statue giganti ai nostri uomini politici ? Davanti il municipio, c’è già una lapide nel pavimento con il nome di tutti i sindaci di Bordeaux ! Bastava ampiamente.

    Prossimamente ci sarà un post : Mao a Saint Emilion….perché c’è qualcosa che mi ha davvero sorpreso l’altro giorno in questa città….

    Vuoi dire che a Christchurch hanno gli stessi palazzi, un campanile, un vecchio duomo annerito, il tram e qualche ciclista…

    Buon weekend HP !

    Alex

  3. Bonjour, Alex,
    je ne sais pas quoi dire. Sincèrement je n’ai pas de mots.

    Si je peux me permettre une observation par rapport à Christchurch et Bordeaux : la longue domination anglaise de 300 ans en Aquitaine !

    Bon dimanche.

    • Bonjour Francesca !

      Les bordelais que j’ai rencontrés au pied de la statue avaient beaucoup à dire surtout sur les 500 000 euros gaspillés ! Putain, ils auraient pu faire quelque chose de plus modeste ! Entre la tour Pey-Berland et la cathédrale, il y a un buste de Leo Drouyn très discret. Ils auraient pu trouver un autre emplacement : à Mériadeck ou dans le jardin de la mairie par exemple.

      Oui, la ville à un petit coté britannique…d’ailleurs, j’entends souvent parler anglais dans les rues de Bordeaux !

      Bon week-end Francesca ! (demain matin, j’essaye de préparer la tatin !)

      Alex

  4. …sembra camminare, magari domani qualcuno gli indicherà la direzione per uscire “definitivamente” dalla piazza.

    Buon sabato, Alex

    Don(n)a

  5. Vero Don(n)a. Sembra camminare di un passo energico verso il municipio….sicuramente per simboleggiare una certa volontà politica o una sciochezza di questo tipo….Temo che sia là per molto tempo…

    Buon sabato Don(n)a !

    Alex

  6. Pingback: Bordeaux: Poltronesofà! | Bordeaux e dintorni, stagione III

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...